Mer. Dic 2nd, 2020

Informa Arte

Ars Magistris GROUP

Nila Colori annuncia il Contest “Acquerelli e Quarantena”

Nila Colori annuncia il Contest “Acquerelli e Quarantena”

Nila Colori annuncia il Contest "Acquerelli e Quarantena", aperto fino al 7 Maggio, per tutti gli acquerellisti, illustratori ed artisti italiani. 

Il concorso è riservato esclusivamente ad artisti italiani per permettere loro, attraverso i propri disegni, di rispondere alla domanda: Cosa significa per me questa quarantena? 

I primi 40 che ci hanno scritto ricevono gratuitamente tre dei nostri acquerelli scelti dal nostro catalogo, per dare sfogo alla loro creatività creando un'opera d'arte che risponda al tema del significato che assume per ciascuno la quarantena

Attraverso questa iniziativa vogliamo creare unione e soprattutto dare la possibilità agli artisti di partecipare attivamente a questa situazione ed esprimersi con il colore. L’obiettivo è quello di raccogliere successivamente tutte le testimonianze e rappresentazioni artistiche, da diverse parti d’Italiaper dare luce alla quotidianità e alle emozioni che gli italiani stanno vivendo. Tutto ciò ha il fine di creare un documento storico, che diventerà poi fondamentale per raccontare come si sta affrontando questa situazione difficile e inusuale nel nostro paese, in maniera artistica. Alla fine del concorso estrarremo un vincitore tramite un sondaggio sul nostro sitomettendo in palio il nostro Set Fonte. Invece per tutti gli altri stiamo lavorando ad un'ulteriore sorpresa che verrà presto annunciata. 

Nila Colori si inserisce nel solco profondo che la tradizione italiana dei maestri del colore ha tracciato. Ci poniamo a cavallo tra passato e futuro, offrendo agli artisti ed ai restauratori di oggi colori preparati con la stessa cura degli artigiani di un tempo e con la perizia che la scienza moderna ci offre. Il pigmento antico è la nostra ispirazione, nel suo forte richiamo al legame con la Terra e con i tre regni della Natura, da sempre la fonte alla quale gli uomini hanno attinto le materie per dipingere. I nostri acquerelli sono formulati con pigmento singolo. Nessun colorante o pigmento organico perché pensiamo sia fondamentale dare fiducia alla Tradizione e rispettare l'autenticità della Natura. Ogni acquerello può quindi esprimere in pienezza le caratteristiche del pigmento che lo costituisce: è per questo che si percepisce vita e carattere nei nostri colori. Abbiamo sviluppato una miscela di gomme vegetali, di cui la principale è la gomma arabica, in linea con le ricette dei maestri: questo è il nostro legante, nella cui semplicità risiede la certezza di assenza di interazioni tra i componenti. I nostri acquerelli sono l’unione intima di queste componenti, operata tramite macinazione, ed il piacere nella stesura e nell’utilizzo è il risultato concreto del nostro lavoro.

Opere di Pierluigi Pintori